LISA: FIRED

« Older   Newer »
  Share  
Alessiadl
view post Posted on 7/2/2011, 00:17






Oggi, attraverso twitter, si è sparsa in fretta una notizia che dobbiamo ancora verificare per ufficiale, ma che, per dovere di cronaca vi diamo ugualemente: la notizia riguarda il licenziamento di LISA JANE SMITH dalla casa editrice che detiene i diritti della saga che l'ha resa famosa in tutto il mondo, The Vampire Diaries. Proseguendo nella lettura trovarete la risposta di Lisa ad una fan sconvolta, in cui la scrittrice spiega le sue motivazioni. Vi invitiamo a prendere questa parole con tranquillità, ricordando che la saga dei libri ha pochissimo a che fare con la serie tv e che, noi del Tvd Italia, aspettiamo la conferma ufficiale alla notizia dal blog di Lisa.

LISA: 'Ciao.. Grazie mille per le tue belle parole su Midnight. Sono felice che ti piaccia , e se già sai che Damon dice ad Elena quelle tre piccole parole, allora mi aspetto che tu sappia quello che lei fa per lui dopo. Non sai quanto apprezzi la tua comprensione del libro, ma allo stesso tempo il peso sul mio cuore è diventato tale che non posso più fingere su quello che è in serbo per le fan Delena.

Vedi, sono stata licenziata da The Vampire Diaries - principalmente perchè invece di dare ai miei editori lo Stelana che avevano richiesto, ho scritto quello che il mio cuore mi diceva di scrivere. Loro volevano che Elena " realizzasse che aveva un cotta o fosse attratta fisicamente da Damon, ma che il suo unico vero amore era Stefan". Ma io non vedevo la serie in questo modo. E quindi Midnight è l'ultimo libro di Vampire Diaries che vedrete scritto da L.J. Smith.

Ti starai chiedendo come possa accadere, dal momento che io scrivo la serie e lo faccio dal 1990. Ma la verità è semplice. Quando ho ricevuto una chiamata dalla Harper che mi chiedeva di scrivere una trilogia sui vampiri, non era la Harper. Era una book packager, adesso chiamata Alloy Entertainment, che chiamava a nome della Harper. Il loro lavoro era quello di prendere il lavoro degli autori, mettere la fascetta ,copertina, e spedire tutto agli editori.

Quando ho scritto la prima trilogia veniva chiamato "lavoro a prestazione". Quando ho scoperto cosa significasse era troppo tardi. Significa che i libri sono di proprietà del book packager, l' Alloy Entertainment, e non mia. Anche se mi hanno dati i diritti d'autore, non posso comunque scriverli senza il loro permesso.

E loro odiavano Delena- tanto quanto le scene che ho dato a Bonnie, che volevano tagliare. Volevano solo Stelena. E adesso hanno ingaggiato un ghostwriter anonimo per fare i libri, nello stesso modo in cui vengono realizzati i Diari di Stefan. Il primo libro che uscirà dopo Midnight probabilmente avrà il mio stile di scrittura , dal momento che ho scritto Phantom per loro.

Ma invece di correzioni, quello che ho ricevuto indietro è stata una lettera indirizzata al ghostwriter, in cui le si diceva di riscrivere completamente il libro. Ho lottato, cercato di persuadere, pregare quelli della Alloy e la Harper, visto che avevo già pianificato i prossimi due libri dopo Phantom.

Ma non c'è stato nulla da fare. Non gli piaceva la direzione che stava prendendo la serie, e a differenza di gran parte degli scrittori che lavorano con book packager, io non sono stata remissiva, docile, e disposta ad accontentarli. Al contrario, avevo la mia visione dei libri. Ma ora potete dire addio ad altri momenti significativi Delena, perchè temo che non sia la visione della Harper o Alloy'.

Altra citazione di LISA: 'Certo che ho fatto altre serie direttamente con gli editori: The Forbidden Game, Dark Vision e I libri di Night World. Ma ho messo così tanto di me stessa in The Vampire Diaries che adesso sono devastata. Non avrei mai immaginato che questo potesse accadere, ma non posso dire di essere rammaricata di aver scritto Shadow Souls o Midnight nel modo in cui l'ho fatto.

Ho scritto quello che ho scritto perchè quella era la mia visione dei personaggi. Sono solo dispiaciuta che d'ora in poi i fan di Delena non avranno speranza di avere un finale diverso da Stelena, e scritto da qualcuno che farà esattamente quello che le è stato detto.'

Fonte Moonlight Italia
 
Top
0 replies since 7/2/2011, 00:17   22 views
  Share