RECAP COMPLETO 3X05

« Older   Newer »
  Share  
Alessiadl
view post Posted on 14/10/2011, 22:20






per asciugarsi le sopracciglia? Sinceramente è molto ingiusto farlo restare sudato per un intero episodio, ma fargli mantenere la maglietta. E' crudele.

Bonnie dice che anche se lei non può contattare le streghe morte, Jeremy può farlo.

8:17 - Purtroppo, Jeremy è incosciente in una piazzola di servizio a caso, perchè Katherine deve avergli provocato una commozione cerebrale. Katherine dice a Damon che Pearl (R.I.P) sapeva del vampiro che avrebbe potuto uccidere Klaus, ma non le aveva mai detto di più in modo che avrebbe potuto avere una merce di scambio con Katherine. (Sì, lo so, siamo tutti sorpresi del fatto che l'unica amicizia storica di Katherine fosse basata sulle minacce reciproche e non sull'affetto.)

Bensvegliato Jeremy.

8:17 - Stefan, che non si è preoccupato di cambiarsi la maglietta dopo essere stato impalettato, arriva in palestra e prega Klaus di ridargli fiducia. "Ti preeego Klaus, facciamo pace? Me l'ha consigliato il mio anello dell'umore!". O beh, qualcosa di simile.

Klaus attacca Elena per testare la fedeltà di Stefan, e provoca una sua reazione, come volevasi dimostrare. Come Paul Weasley mi aveva anticipato quest'estate, Stefan è convinto di fare gruppo con Klaus per il bene di Elena.

Klaus non ha soggiogato Stefan per tutta l'estate e questa, ragazzi, è la ragione per cui adoro questo telefilm. Perchè nel profondo, questo vampiro cattivo che pianifica di prendere il controllo del mondo con la sua razza (hey, come suona apocalittico!) vuole solo che qualcuno scelga di stare con lui.

Stefan uccide Dana!!! Ok, ho bisogno di una pausa.

La cosa assurda è che gli sceneggiatori non hanno incluso la frase "ADESSO, Dana!" in questo episodio. "Non ora, Dana" è rimasta in sospeso, sola nell'universo. Mai realizzata. Il sindaco Lockwood dovrebbe far costruire un monumento commemorativo.

8:23 - Odio la totale incapacità che ha Bonnie nello scrivere gli sms. Prima l'abominio di "Hawt-E" (=hottie, cioè "ragazzo fico" n.d.t) nell'episodio pilota, e adesso non riesce neanche a digitare "you" invece di "U"? Si tratta di due letterine in più, Bonnie. In genere il controllo ortografico si occupa degli errori al posto tuo.

Ok, torniamo a cose più importanti: primo, che comincio a pensare alla coppia Katherine/Jeremy e la cosa mi fa sentire strana, ma sottolineiamo anche che nonostante la somiglia tra Katherine ed Elena, non c'è alcun legame di sangue. Lo specifico nel caso in cui gli sceneggiatori stessero leggendo e avessero bisogno di idee per una relazione un pò inquietante da realizzare nell'ottava stagione.

Anna non è molto tentata dall'idea di aiutare Damon e Katherine. Dopo la scena carica di emozioni della settimana scorsa in cui Jeremy l'ha cacciata, lei è molto tranquilla quando lui la contatta, come se sapeva che sarebbe successo di nuovo.

"Se vuoi fare una frittata, devi rompere qualche "gamba"", dice Katherine. Eddai, Damon che fa di nuovo del male a Jeremy? Menomale che si è trattato solo di una singola craniata contro un tavolo perchè stavo quasi per tuffarmi nella televisione per proteggere il nostro povero sedicenne.

Anna confessa che Michael è un vampiro e un cacciatore. Avevo ovviamente sentito qualche spoiler, ma anche se non fosse stato così, non mi sarei sorpresa più di tanto. Nessuno ha pensato che Klaus e la dolce Becky sarebbero mai scappati da un mortale.

8:25 - Caroline si sveglia dal sonnellino e si rende conto che Rebekah le ha requisito il cellulare. Questa ragazza non conosce le buone maniere. Comunque è adorabile che Caroline abbia sul cellulare delle foto di Stefan ed Elena felici insieme. Caroline è la tipica ragazza che prenderebbe il controllo dell'annuario per assicurarsi che i suoi amici siano super-rappresentati, mentre lo strano nerd che odora di patchouli e si siede vicino ai bagni non compare.

E poi, ottima collocazione di un prodotto: sto bramando quel cellulare.

8:26 - "L'ho solo invitato alla festa, amore. E' lui che sta ballando sui tavoli." Oh, l'idea di Stefan che balla su un tavolo.

"Perchè quella stronza della doppelganger indossa la mia collana?" chiede Rebekah. Posso mettere questa frase su una maglietta? L'impertinenza di Rebekah è divertentissima. Non vi so spiegare perchè l'adoro, con i suoi modi viziati da perenne ricerca di gloria, ma mi è simpatica. Per qualche ragione, è convinta di essere un personaggio realistico -- sapete, tralasciando il fatto che ha 1000 anni. E' lo stesso motivo per cui adoravo Julie Taylor "Friday Night Lights." E' vero, sono snervanti, ma questo non cambia le cose.

E poi sa stare molto bene a tavola! Ha appena affondato i denti nella giugulare di Elena e non ha fatto cadere neanche una goccia sul maglioncino.

E ora Stefan ha esattamente 20 minuti di tempo prima di cominciare a sorseggiare Elena come se fosse dell'ottimo Chianti. Beh, sarebbe divertente. Sarebbe anche ora di vedere qualcuno usare fino in fondo il potere del controllo mentale, perchè ci sono molti momenti in cui ci si chiede perchè i vampiri di Mystic Falls non lo usino più spesso e adesso lo sappiamo: perchè è davvero brutto.

Possiamo un attimo commentare quanto è festidioso il fatto che mentre Klaus soggioga Stefan a bere Elena, lei gli dica "Non fargli questo!" -- Non farGLI? a LUI? Vorrei che ogni tanto qualcuno mostrasse un pò di istinto di auto conservazione.

8:27 - Matt scopre che il suo borsone della palestra pieno di vestiti che non dovrebbe indossare, è stato svuotato, con una pista che lo porta dritto alla piscina dove scopre che le chiavi della macchina sono nel pieno di un'immersione. E continua a non volersi togliere la maglietta quando va a recuperarle. Ma cos'è, all'improvviso gli è cresciuto un terzo capezzolo e ha paura di mostrarlo? O forse ha un'eruzione cutanea?

Vicki continua a cercare di contattare suo fratello, quindi gli lancia una scarpa nella piscina, cosa cattivissima perchè dico.. hai presente quante ore deve lavorare al Grill per potersi permettere un paio di scarpre? Poi lui guarda il cellulare -- che non per essere pignoli, ma portava l'immagine di sfondo e nessun segnale di "nuovo messaggio in arrivo" -- e quando lo prende c'è un messaggio da "Sconosciuto".

Vogliamo parlare del fenomeno dei messaggi da "sconosciuto"? Le ragazze di Pretty Little Liars non fanno altro che usarli, e succede continuamente anche in Supernatural... Ma può succedere davvero? Voglio dire, chiamate da "nessun numero", quelle sì. Ma nessuno può ricevere messaggi da "sconosciuto".

E poi, i fantasmi non possono mandare messaggi. La mia ricerca avanzata sulla "tecnologia per fantasmi" mi informa che i fantasmi hanno sempre piani inquietanti, e che non possono mai mettere piede o toccare l'altro lato. Sono fatti, questi.

8:29 - Ho un nodo allo stomaco solo al pensiero di cosa Matt sta per proporre, però sono sollevata dal fatto che abbia riposto fiducia nell'abilità di bagnina di Bonnie e non nelle sue doti magiche. Parliamoci chiaro, la scorsa stagione è stata molto incentrata sulla magia ed era tutta una questione di ci-riesci-oppure-sei fregata.

E poi, quant'è meraviglioso che Matt sia pronto a morire per avere la possibilità di aiutare a salvare la vita del tizio che gli ha praticamente soffiato la ragazza da sotto al naso? Ok, lo so che Tyler non ha "rubato" Caroline a Matt, perchè Caroline è una Super Donna e non un oggetto, ma non sarebbe così strano se Matt la vedesse così. E invece no: proprio come era pronto a diventare amico di Stefan dopo che questo aveva incantato la sua ex-ragazza, anche adesso dà la priorità alla vita di Tyler. E adesso smettete di chiedermi perchè è il mio preferito! E' questo il motivo!

Questa scena di lui che salta nella piscina, nonostante fosse MOLTO poco realistica (maglietta..maglietta!!) è stata ben diretta. C'è qualcosa nelle bollicine sulla sua faccia che mi fanno venir voglia di urlare "Non ti lascerò andare, Jack!" e piangere per 4 ore.

Anche gli umani possono essere eroi.

8:33 - Corri, Bonnie, corri!

Eddai, chi è che si ucciderebbe con una maglietta addosso?

8:33 - Mi piace molto il trio Jeremy/Katherine/Damon. Ricordate nella prima parte della seconda stagione, quando Jeremy aveva una sorta di ammirazione per Damon, lo stesso ragazzo che gli aveva spezzato l'osso del collo in un momento di incontrollabile rabbia? Beh, Jeremy non è più quel ragazzino, e la cosa mi piace.

Katherine tenta disperatamente di mantenere Damon interessato ai suoi progetti e a quelli di lui, ma tanto per cambiare la sua priorità è Elena. Decide di tornare a Mystic Falls proprio quando sono quasi riusciti a trovare il modo per uccidere Klaus.

"Il Damon che ricordavo non sarebbe stato così stupido," dice Katherine.

"Ma io non l'avrei fatto per te," le risponde. Credo di essere improvvisamente salita a bordo del barcone "Delena."

8:34 - Oof. "Un pò affogato e semi-morto" non è il look migliore di Matt Donovan, ma finalmente ha un momento insieme a Vicki. "Voglio che tu dia un messaggio a Bonnie". Sono un pò in agitazione data l'insistenza di Anna sul fatto che Vicki porti con sè l'"oscurità", ma mi è sempre stata simpatica -- almeno da quando il suo rapporto con Matt è diventato tragico -- quindi speriamo che non vada a finire male.

8:35 - Il panico di Stefan in questa scena è magnifico. Sembra quasi impazzito. La prima volta che ho intervistato Paul Wesley abbiamo parlato del lato "tossicomane" di Stefan, e non è mai stato confuso come lo è adesso. Sembra un pò Whitney Houston che fissa della polverina bianca come se fosse l'amore della sua vita.

"Forse si tratta solo di controllo mentale, no? Un pò di concentrazione, qualche decennio di allenamento, niente di che" dice lui a proposito della quaestione del resistere al potere del controllo mentale. Il che mi fa pensare: quale vampiro ha aiutato il padre di Caroline a imparare a resistere? Non puoi allenarti da solo.

"Bevi da me," dice lei. Lui sta già facendo un bel lavoro di autocontrollo in questo momento, dato il fatto che Elena sta sanguinando (che gesto carino da parte di Klaus darle un fazzolettino così lei non si sporca la maglietta)

"Io sono uno squarciatore," le dice. "E uno squarciatore non si ferma." Forse la miglior battuta dell'episodio. Ultimamente ho chiesto a Paul Weasley se pensava che Stefan nel profondo fosse più cattivo o buono. "Sinceramente non lo so", mi ha detto. "E' sia un cattivo che fa di tutto per essere buono, che un bravo ragazzo che non può fare a meno di essere cattivo, ma non lo so quale lato sia più forte. Forse non lo sapremo mai."

Forse quello che Stefan è davvero nel profondo è uno squarciatore -- un vampiro che fa quello che fa perchè non ne può fare a meno, perchè è guidato da un istinto animalesco e non da una bussola morale. Infatti se un cane uccide uno scoiattolo non si condanna mai il cane: non è cattivo, è solo la sua natura.

Paul Wesley in questa stagione è magnifico. Se Stefan torna ad essere buono ed ai suoi sensi di colpa e sofferenza, questo costituirebbe una grande perdita per la serie.

"Mi ami," dice Elena convinta. E' una bella scena. Anche se la sua fiducia che ha in lui è molto snervante, in fondo è bello che nonostante le tragedie della sua vita lei confidi ancora nel fatto che c'è una persona che non la deluderà.

8:41 - Caroline e Rebekah continuano a tener sotto controllo Tyler, che alla fine si risveglia, confuso. "Sei in transizione" spiega Caroline a Tyler. Omette il "di nuovo", ma in fondo è sottinteso. Rebekah, che ormai è diventata una improbabile vera esperta del touch screen, sgancia la bomba e dice che lui è fregato a meno che Bonnie non riceva uno scoop dalla Stega Originale. Almeno non ha ancora cominciato a sanguinare dagli occhi. A Simon Camden è andata così male.

8:42 - "Oh giusto," dice Matt. "Ho dimenticato di dire negli ultimi 6 minuti che il mio pazzo piano di autodistruzione ha funzionato, e che adesso ho delle informazioni per te. Questi sei minuti sono stati importanti, per caso? Ohhh, c'è un orologio che fa tic-tac? Ooops, me ne ero completamente dimenticato, così come avevo dimenticato di togliermi la maglietta."

Questa può non essere una citazione vera.

Tornando seri, se Anna è sola nel suo universo di morte, perchè invece Vicki può contattare la Prima Strega? "Dice che Elena non sarebbe dovuta sopravvivere al sacrificio" spiega Matt a Bonnie. "Gli ibridi non possono completare la trasformazione perchè Elena è ancora viva."

"Ma Tyler," dice Bonnie, perchè danno tutti per scontato che Elena sopravviverà e che chiunque non sia Elena invece è spacciato. Quale giudice ha messo questi due su una bilancia e ha deciso che Elena vale più dell'intero universo? Giusto per dire. E poi Tyler ha delle spalle più belle.

"Se dovessi scegliere tra doppelganger ed ibrido, sceglierei sempre l'ibrido" dice Klaus nascosto. Finalmente! Qualcuno in questa città sa ragionare.

8:43 - Stefan fa un coraggioso tentativo di non nutrirsi di Elena. Sul serio, la forza che sta mostrando non ha precedenti in questo show. Sta lottando contro la sua stessa natura. Ricorda un pò Elijah quando si svegliò nella casa in cui non era stato invitato. Ci sono due componenti, ognuna esclude l'altra: Elijah era in quella casa, ma non poteva rimanerci. Stefan dovrebbe nutrirsi di Elena, ma non può farlo.

Si impaletta per farmarsi dal bere da lei. Solo in questo telefilm può succedere che due personaggi provano ad uccidersi in modi inimmaginabili nel giro di dieci minuti e solo per salvare i propri amici.

"L'unica cosa più forte della tua sete di sangue e l'amore per questa ragazza" dice Klaus. "La tua umanità ti sta uccidendo.. spegnila." Fa qualche tentativo di convincere Stefan a farlo senza soggiogarlo, ma quando Stefan rifiuta, Klaus usa il trucchetto del controllo mentale. E in un attimo.. Stefan è andato.

"L'ho messo a posto," spiega Klaus.

E poi, lo squarciatore beve.

8:49 - Klaus dice a Rebekah che la Prima Strega vuole la doppelgaenger morta. "Quindi vuol dire che possiamo ucciderla?", dice lei, più o meno con lo stesso entusiasmo di un bambino di otto anni che chiede alla madre se può avere quattro dollari per andare dal camioncino dei gelati.

Klaus, però, non si fida della Prima Strega, e decide di fare un esperimento, dando a Tyler il sangue di Elena. Questo momento rappresenta il motivo per cui penso che Michael Trevino sia l'attore più sottovalutato di questo canale. Si può chiaramente leggere sul suo viso il sentimento contrastante del "vorrei tanto ma non posso" mentre prende un pò di succo di frutta della doppelgaenger, e poi c'è l'agonia molto credibile mentre si contorce sul pavimento che è difficile da guardare.

(In questo episodio ha un ruolo secondario, ma anche Candice Accola è fantastica in questa scena. Tyler e Caroline farebbero meglio a stare insieme per sempre, o piangerò fiumi di lacrime.)

8:51 - Elena si risveglia in un ospedale, dove Klaus ha soggiogato una infermiera a prenderle il sangue. Poichè ne ha bisogno per creare altri ibridi, credo che ne stia raccogliendo abbastanza da mantenerla in vita. E' un bel cambiamento della storia -- facendo tornare in vita Elena dopo il sacrificio con la forza vitale di suo padre, i suoi amici hanno praticamente trovato il difetto nascosto nel piano accuratamente creato dalla Prima Strega. Klaus dovrebbe ringraziarli per questo trucchetto. Ecco la resa dei conti (Reckoning).

"Sai quanto quella strega mi odiava" dice Klaus a Rebekah. "Pensi mai che farei qualcosa di diverso dall'opposto di quello che lei ha detto?"

E' convinto che lei volesse assicurarsi che lui fosse solo. Joseph Morgan è un attore veramente bravissimo, perchè nonostante il fatto che è colpa sua se la mia adorata Dana è morta, sento una solidarietà nei confronti di Klaus.

"Quindi si tratta di questo, la tua ossessione per gli ibridi? Non vuoi essere lasciato solo?" chiede Rebekah. Non mollare, Rebekah.

"Quello che voglio è prendere la mia ragazza, prendere il mio ibrido, è andarmene da questo schifo di città." Non so chi è la ragazza a cui si riferisce -- Elena, Rebekah o Stefan?

Damon sbuca fuori e usa Michael come merce di scambio per far andare via Klaus.. senza Elena. Il sottofondo musicale della scena in cui Damon va in ospedale è magnifica. "Torch Song" di Shady Bardè pronta per i vostri Ipod.

Possiamo notare quanto sia da Ryan-Marissa questo momento in cui Damon la porta fuori dalla stanza? E poi, notare, sta resistendo al suo sangue anche se, se bevesse dall'intravenosa, lei non se ne accorgerebbe neanche.

8:55 - Tyler e Caroline sembrano tranquilli. "E' come una scarica di adrenalina," le dice. Adesso questa storia dell'essere un ibrido per lui sarà grandiosa, soprattutto visto che gli ibridi possono trasformarsi ogni volta che vogliono, il che vuol dire che ora Tyler può anche non trasformarsi. E forse c'è anche uno dei due che gradisce l'idea che ora lui è immortale, tipo Caroline.

Spero vivamente che ora lui non sarà tutto "team Klaus". "Sarà un anno strepitoso" dice lui. Ma Caroline sa già che non è così. E' una tipa sveglia.

8:56 - MATT! Sono così fiera di lui. "Quello che hai fatto è stato avventato e stupido" dice Bonnie, perchè giustamente lei non ha mai fatto niente di "avventato e stupido". E poi, scusate ma può qualcuno dare un pò di fiducia a Matt? Quando nessuno ci riusciva, lui ha salvato tutti. Ha salvato Elena, Tyler, e l'ha fatto senza neanche togliersi la maglietta!

"Tu sei l'unico di noi che può ancora vivere la vita di una persona normale" dice lei. Sua sorella è morta da vampiro! Per favore, qualcuno gli dice che è perfettamente normale se soffre un pò e si sente di impazzire?

Amo il fatto che percepisce la presenza di qualcuno alle sue spalle e pensa che sia Bonnie e poi, dopo aver visto che si trattava di Vicki e della sua stupida canotta -- la sua espressione!!

"Ciao Matty," dice Vicki, e poi io scoppio a piangere. La cosa tragica è che la cosa migliore che possiamo sperare che accada è che lei gli dia la possibilità di dirle addio, e invece ovviamente non otterremo la cosa migliore perchè questo è "The Vampire Diaries" e le cose vanno sempre a finire male.

8:57 - Damon, con la solita nonchalance, si serve del bourbon per le ferite del cuore. Si offre di togliere ad Elena i brutti ricordi, in un momento molto umano, perchè in effetti quando qualcuno che ami vive un'esperienza bruttissima tu vorresti solo essere in grado di togliergli quella sofferenza. Damon ha il potere di farlo, e, mostrando una vera crescita personale, chiede ad Elena il permesso prima di farlo.

"No," dice lei. "Niente controllo mentale. Voglio ricordare tutto."

Le ridà la collana -- dando quindi un motivo a Rebekah per tornare -- ma il ciondolo non significa più niente per lei, ora che Stefan è andato. Questa è una scena tra Damon ed Elena molto bella. Il suo "dov'eri, Damon?" tradisce così tante emozioni.

A quanto pare Stefan è tornato a casa, e prende un bicchiere della scorta infinita di bourbon. "Da adesso in poi, sei sotto la mia protezione." dice ad Elena. E in pratica Damon ed Elena potrebbero cominciare a fare sesso sul divano, per quello che gli interessa.

8:59: Bensevgliato, Mikey.

Sta diventando sempre più difficile scegliere "l'attore migliore della settimana", visto che sono stati tutti grandiosi negli ultimi tempi. Sono prontissima a dichiarare Paul Wesley e Joseph Morgan gli "attori migliori della settimana" dell'intera stagione, e forse dell'intero universo, ma in questo particolare episodio, sono molto entusiasta per la performance di Zach Roerig. Non ottiene spesso molto spazio, ma è bello ricordare il lato umano delle cose ogni tanto.

Devo ammettere, comunque, che attendo con impazienza un pò di sana azione di Damon questa stagione. E' frenato quest'anno, come un cane al guinzaglio. E' ora di muoversi un pò, Damon!

E in ultimo... R.I.P Dana, ci mancherai.

Fonte Moonlight Italia
 
Top
0 replies since 14/10/2011, 22:20   30 views
  Share