LO AMIAMO PERCHE'

« Older   Newer »
  Share  
Alessiadl
view post Posted on 2/4/2011, 21:08






Leggendo questa interessante analisi di una giornalista di Deamon's Tv.com, non posso fare a meno di immedesimarmi in lei: sia per le cose giustissime che dice(e che tante volte ho pensato e sto pensando anche io), sia per l'età di questa donna (in questo modo usciamo dal concetto di show per SOLI adolescenti). Quindi, siccome era un pò che non pubblicavano critiche positive e razionali, vi invito a venire a leggere quali sono le ragioni che questa giornalista ci indica per cui non dovremmo perdere assolutamente THE VAMPIRE DIARIES.

5 ragioni per cui dovremmo guardare The Vampire Diaries

Sono una drogata di televisione e questo significa che il mio DVR è pieno di tanti di show registrati e che ci sono molti attori che mi piacciono. Avendo sempre un sacco di cose da guardare è difficile che un solo show mi prenda tanto e che mi renda completamente ossessionata. Per anni però LOST è stato questo per me, avevo altri show che mi piacevano ma quella era la mia grande ossessione. Quando è finito mi sono chiesta cosa avrebbe potuto riempire il vuoto, ma per fortuna nell'etere è arrivato un piccolo show chiamato The Vampire Daries. Non sapevo molto della serie e non avevo letto i libri ma ho pensato di potergli dare una possibilità visto che era interessante. Dopo qualche episodio, grazie alla trama, agli autori e ai personaggi, non mi ci è voluto molto per attaccarmici completamente. Come fan che segue lo show fin dal pilot, posso sedermi qui tranquilla tutto il giorno e pensare per cosa vale la pena guardarlo. O agli addominali di Paul Wesley o alla tendenza a far indossare a Michael Trevino delle strette magliette bianche. Ma cercherò di tenere al minimo i discorsi tipicamente femminili e parlarvi di ragioni reali per guardarlo, se voi foste una spettatore nuovo. Prometto di non mordere, a meno voi non siate .. uno dei Salvatore!

1 - Ci sono questi, davvero bellissimi, fratelli Diamoci un pò alla superficialità! E' difficile guardare Damon e Stefan e non sentirsi un pò sciogliere dentro. Sempre giovani, incredibilmente attraenti e spesso senza maglietta, basta la loro presenza per far sì che lo show venga guardato. E c'è davvero una ragione per cui per molte persone è difficile scegliere tra i due. Quando ce li presentano all'inizio è stato chiaro subito che Stefan e Damon non potrebbero essere più differenti: Damon è un succhiasangue spietato, qualcuno che non si affeziona a nessuno e che si tiene lontano da qualsiasi tipo di emozione. Stefan è un cacciatore pentito (che si nutre solo di conigli e altri animali della foresta, lontano dal sangue umano), tiene ai suoi amici e fa di tutto per proteggere Elena, la ragazza di cui si è innamorato.

Anche se i loro personaggi sono molto differenti, entrambi non hanno SOLO quella chiave di lettura. Damon nonostante sia un killer, dimostra con il tempo di avere un lato gentile e di tenere alle persone che ha imparato ad amare. E Stefan che potrebbe sembrare il ragazzo perfetto, ha passato anche lui un tempo in cui avrebbe potuto rivaleggiare con le imprese malvagie di Damon. Man mano che la serie prosegue, vengono rivelate informazioni facendoci vedere situazioni e momenti che li integrano meglio con le persone con cui vivono ai giorni nostri.

Ti innamori del cattivo ragazzo che vuole solo essere amato ma che è stato troppo feirto per potersi fidare ancora, e vorresti portarti a casa il dolce ragazzo che ama talmente tanto la sua ragazza da rischiare la vita per lei. E' questo quello che fanno Paul Wesley e Ian Somerhalder: ci fanno capire attraverso i vari tratti dei loro personaggi, il perchè delle loro scelte e delle loro motivazioni.

2 - Una narrazione creativa Un altro show sui vampiri? Chiedete a voi stessi come The Vampire Diareis si discosta dagli show sul spvrannaturale e vedrete come il genio di Julie Plec e Kevin Williamson si esprime. Come Buffy non si occupava solo della questione vampiri, anche Tvd non si occupa di una sola parte del soprannaturale. Ci sono streghe, licantropi, maledizioni, senza parlare di tutta la parte sulla diversa mitologia. Siccome tutti questi elementi soprannaturali sono intrecciati alla realtà adolescenziale e alle emozioni umane, è facile trovare una connessione sia con le storie che con i personaggi.

Mentre molti show faticano a trovare dei punti di appoggio o dei momenti pieni di azione ogni settimana, Tvd rappresenta un passo avanti. Non solo fanno davvero uscire diversi colpi di scena in un episodio, ma spesso le storie che si intrecciano sono talmente tante che viene da chiedersi come possano stare tutte in un'ora di televisione! Sia che ci sia suspense, ironia, situazioni pericolose, momenti toccanti e anche la morte, ogni episodio vi tiene incollati alla sedia. E non dimentichiamoci dei cambi di fronte, che per quanto amo gli autori, dovrebbero essere considerati ilegali!

3 - Autori abili Nonostante lo show vada in onda su un canale principalmente votato agli adolescenti e sia l'adattamento di libri per giovani, la serie difficilmente è un catalizzatore solo per i ragazzi. So che molte persone della mia età, e anche più grandi, guardano lo show perchè lo trovano intrigante, arguto e pieno di momenti di suspense. Gli autori hanno fatto davvero un bel lavoro, rendendo i personaggi credibili ma non solo: sono stati così abili perchè soprattutto non hanno sottovalutato gli spettatori. I riferimenti della cultura popolare dei nostri giorni sono prettamente in questa direzione (esempio la Rice ma anche Twilight), senza dimenticare che ogni storia è davvero ben scritta, quindi molto piacevole.

4 - Bravi attori e ancora meglio, amici Ho già parlato con Paul Wesley e Ian Somerhalder ma tutto il cast di Tvd è quasi perfetto, specialmente Nina Dobrev che si trova ad affrontare la sfida di interpretare due personaggi diversi: la dolce e vulnerabile Elena e la viziosa assassina Katherine. Non dimentichiamo che la maggior parte del cast è sulla ventina, e lavorando tutti insieme nel bel mezzo di Atlanta, si trovano spesso ad uscire nel week end (sappiamo che passano molto tempo insieme, e vanno anche ai concerti). Queste interazioni tra gli attori, vengono ben rapprsentate dall'affinità che i personaggi presentano sullo schermo, rendendole maggiormente credibili.

5 - La musica Ho molta esperienza di show televisivi, essendo che ne guardo parecchi, ma non ho mai apprezzato tanto l'importanza dei momenti musicali fino a quando non ho iniziato a guardate Tvd. Lo show ha la capacità di trovare della musica che sia in linea con i nostri tempi, senza usare quelle canzoni commerciali constantemente passate per radio. Quindi abbiamo dei classici, del punk rock, delle ballate dolci e delle produzioni indipendenti: per raccontare perfettamente il momento che stiamo vedendo e per coinvolgerci nella storia. Non c'è mai una canzone fuori sincrono con la storia, e per uno show che si basa su momenti epici e su situazioni scioccanti, non è affatto semplice.

Fonte Moonlight Italia
 
Top
0 replies since 2/4/2011, 21:08   10 views
  Share