VORREI UN BALLO ANNI '20

« Older   Newer »
  Share  
Alessiadl
view post Posted on 18/4/2011, 20:33






Mystic Falls e i suoi momenti folli o magici, i suoi mille segreti e misteri. Ogni episodio ci regala un cabaret ricco di informazioni, dolci attimi e momenti spaventosi. Leggiamo insieme l'analisi di Crissy che riesce sempre a cogliere in ogni episodio piccole e particolari sfumature.

The Vampire Diaries: The Last Dance (EP218) – Costi quel che costi

Quello era un liceo davvero ben decorato. A Mystic Falls amano dare il massimo per i loro numerosi eventi ma l'unico della nostra gang che era veramente nello spirito della serata era Damon, scatenandosi sulla pista da ballo con i suoi pantaloni di pelle mentre gli altri, a ragione, erano torvi come se fossero diretti al proprio funerale.

Con la casa a suo nome, i ragazzi accettano di seguire gli ordini di Elena, e Bonnie armata con i nuovi super poteri da strega, Elena è di umore migliore e più vivace all'inizio di The Last Dance di quanto l'abbiamo vista esserlo da tempo (o sempre?), ma una volta che Klaus annuncia la sua presenza (tramite Dana) e l'astratto grande-cattivo diventa un minaccia reale, si smonta. E quello che ancora non sa è che le cose che la fanno sentire al sicuro e protetta non sono a prova di fuoco o libere da complicazioni: Klaus può entrare in casa come Alaric, Damon ignorerà la sua richiesta, e Bonnie morirà se cercherà di uccidere Klaus.

Diviso tra l'essere leale alla sua ragazza e il suo desiderio di salvarle la vita e l'obbligo di dire ad Elena la verità e salvarla, Jeremy si ritrova in una situazione impossibile. Ha perso i suoi genitori , Vicki e Anna e non vuole perdere Bonnie o Elena. Bonnie gli mente, cercando di convincerlo che non morirà necessariamente, ma lui non le crede. Alla fine dice tutto a Stefan, incapace di continuare a mantenere un segreto tanto grande. Spaventato tanto quanto Jeremy, Matt riesce a portare avanti l'inganno con Caroline. Mentre il resto degli studenti scelgono costumi contro-cultura , per lei e Matt, Caroline opta per Jackie e JFK . Sebbene colga il momento di imbarazzo tra Liz e Matt, crede a ciò che gli dicono: il ragazzo si intimidisce a baciarla difronte allo Sceriffo, la fissa in modo strano perchè è davvero carina; Liz è solo stressata dal lavoro. Cosa deciderà di fare lo Sceriffo con le informazioni sui fratelli Salvatore, i Gilbert, Tyler e sua figlia? Matt assiste a un pò delle "solite storie" quando Elena si aggira per la pista da ballo alla ricerca di Stefan; vedrà il bene in quello che Caroline e company stanno cercando di fare? Sia Matt che Liz sembrano sul punto di capire che essere un vampiro (o un bugiardo cronico) non necessariamente ti rende malvagio.

Il Vampiro più Grande e Cattivo in Circolazione: Mentre gli studenti del liceo di Mystic Falls pensano ai loro costumi per il ballo, Klaus sceglie i suoi abiti dall'armadio di Alaric, preparandosi per la sua parte del "macilento professore di storia" con l'aiuto forzato di Katherine che gli fa da fonte interna. Nella scena d'apertura, Klaus appare come deliziosamente perverso- promettendo a Katherine centinaia di anni di tortura prima di lasciarla morire e iniziando tutto ciò immediatamente facendo si che si pugnali da sola in continuazione. E la sua derisione dell'umano Alaric mentre occupa il suo corpo e casa è crudele (ma molto divertente). Matt Davis non è mai stato più inquietante e sogghignante, e il suo balletto attraverso la folla di studenti è stato uno dei momenti migliori.

Ma una volta incontrata la gang Klaus sembra deciso a volerli impressionare con la sua cattiveria, forse destabilizzato dalla sicurezza che hanno di poterlo uccidere e dalla potenza di Bonnie. Il piano di Maddox non è male: se Klaus fosse stato più discreto sul suo grande piano di uccidere Bonnie e la sua capacità di trasferirsi da un corpo all'altro, avrebbe potuto avere successo e rimuovere permanentemente la minaccia che la strega rappresenta. Con un piccolo depistaggio, Bonnie avrebbe continuato a cercare di ucciderlo e si sarebbe ammazzata nel processo. Perchè Klaus è stato così trasparente sulla sua strategia? E' passato del tempo dall'ultima volta che ha dovuto fare qualcosa di persona ed è leggermente arrugginito? Stava sottovalutando Bonnie o loro stanno sottovalutando lui? E' strano essere in vantaggio sul vampiro più antico della storia e persino più strano che quel vampiro non sia riuscito a colpire uno come Damon, che apprezza della buona malvagità quando la vede. Persino Dana pensava che il suo nome fosse stupido. Il vero Klaus ci impressionerà quando farà la sua comparsa a Mystic Falls?


Il Cavaliere Oscuro: L'episodio inizia con Elena che fa promettere a Damon di fare le cose a modo suo e di non tenerle segreti i suoi piani, cosa che in modo riluttante Damon accetta (dopo aver spassosamente rifiutato di "obbedirle"). Mentre Stefan aderisce alla nuova regola, informando Elena del piano di Bonnie di morire per lei, Damon sostiene che a volte è meglio infrangerla. Se c'è un modo per tenere Elena al sicuro, per avere un vantaggio su quelli che vogliono ucciderla, Damon è disposto a farlo - che ci siano o no danni collaterali, che debba mentire ad Elena o ferirla. Il suo atteggiamento "costi quel che costi" salva la situazione in The Last Dance e prova, come dice a Stefan nella loro stupenda conversazione sulle scale, che sarà questo a salvare Elena alla fine. Come gran parte delle cose relative ai fratelli Salvatore, le strategie di Damon e Stefan funzionano meglio insieme per Elena. Stefan , che certo non è un pessimo stratega ,rispetta il diritto della ragazza di sapere cosa sta succedendo, di lasciarle prendere decisioni sulla sua vita, ed è lì per lei quando succede qualcosa di brutto. Damon, d'altra parte, non solo riesce a sollevarle lo spirito sulla pista da ballo, ma è disposto ed è in grado di essere il "cattivo"- uccidere quando necessario, ripulire il disastro, pensare ed attuare piani a cui suo fratello essendo troppo straight-edge non riuscirebbe a ideare o portare avanti. Ed Elena lo capisce. Non è sconvolta da quello che Damon e Bonnie hanno fatto: ne è grata. Alla doppiezza...


Uccidimi Ancora: Bonnie ed Elena hanno avuto i loro brutti momenti in questo anno incentrato sui vampiri, ma come Bonnie ha detto in Children of the Damned, lei ed Elena sono "legate per la vita" e morirebbe per la sua migliore amica. Adesso che ne ha l'opportunità, Bonnie non esita a farle da protettrice. Come Damon, pensa che essere onesti con Elena sulle conseguenze dell'uso della sua magia complicherebbe solo le cose- Bonnie dimostra che è disposta a fare tutto ciò che è necessario con o senza il permesso di Elena. E' un interessante legame quello che hanno le due migliori amiche , Bonnie fa notare ad Elena che lei farebbe lo stesso se i loro ruoli fossero invertiti. Ma Bonnie sa anche che Elena ne soffrirebbe. Elena prova quella sensazione (sebbene temporaneamente) e si considera responsabile per la morte di Bonnie. E, dopo aver provato il trauma di perderla, è ancora più determinata a non lasciarla morire , Elena dice a Damon che non glielo permetterà, e realizza che è lei quella che deve pensare ad un altro modo per per uccidere Klaus. Fortunatamente quell'alternativa sta prendendo polvere nel seminterrato. Estraendo il pugnale da Elijah, Elena da al proprio team un altro vantaggio nei confronti di un nemico sconosciuto: Bonnie non è morta ed Elijah non è più quasi morto con il pugnale conficcato nel petto. Elena ha trattato con lui in passato, e Klaus è un nemico comune, ma come riuscirà a portarlo dalla loro parte dopo che ha provato di non essere una donna di parola?


Compelling Moment: Le lacrime di Elena per la morte di Bonnie. Nina Dobrev riesce sempre a rendere lo scenario più soprannaturale possibile dolorosamente reale.

The Rules: Nel corpo di Alaric, Klaus è comunque in grado di usare il controllo mentale (su Katherine, Dana, Chad e i ragazzi) ma è limitato alle capacità umane. Può entrare nel rifugio di Elena, perchè il corpo di Alaric non è soggetto alla regola della soglia. Non ha accesso ai ricordi o al sapere di Alaric.

L'anello di Jeremy protegge solo gli umani da morte soprannaturale, non un'entità soprannaturale.
Con il potere di centinaia di streghe, Bonnie è in grado di fare un incantesimo che può farla morire temporaneamente.


Foggy Moment: Pare che Bonnie sia morta sul serio e poi risorta, la sua non era una finta morte tramite un incantesimo analogo alla pozione di Giulietta, una convincente imitazione della morte che passa dopo un pò di tempo. Se è così, significa che con i nuovi poteri, Bonnie ha la capacità di fare un incantesimo su qualcun'altro e riportarlo in vita in caso di morte?


Altri pensieri e domande mentre aspettiamo Klaus (EP219):

-Klaus è davvero vecchio: far si che Katherine si pugnalasse ripetutamente da sola la gamba è una punizione che sembra venire direttamente dalla mitologia Greca come il fegato di Prometeo che viene mangiucchiato di giorno per poi ricrescere durante di notte.

- Povero Alaric, nessuno pensa sia strano che non abbia idea di quale sia il programma di classe. Ma l'idea che il vampiro più antico di sempre sia un pessimo professore di storia è divertentissimo.

- E' strano quando si pensa a quanti dei personaggi principali sono morti e non sono rimasti tali: Katherine, Damon, Stefan, Alaric, Jeremy, Bonnie, Caroline, Elijah, John . . .

- Se un insegnante con alito che sa di bourbon chiede a voi e ai vostri amici se volete "guadagnare qualche credito extra", dite No, quindi correte, e ditelo a qualcuno di cui vi fidate.

- Credo che Caroline debba sostenere l'idea di Klaus su un Ballo a tema anni '20 con il consiglio scolastico.

-Katherine ha perso il fuoco Petrova? La ragazza è in una brutta stiuazione : soggiogata a non scappare, sotto sorveglianza del super stregone Maddox, intrappolata nell'appartamento di Alaric tramite incantesimo, e finalmente catturata dall'uomo da cui stava scappando da 500 anni. Ma sembra osservare con attenzione i piani di Klaus e Maddox, quindi sebbene chieda a Klaus di ucciderla e farla finita, ci sono probabilità che Katherine non sia pronta a morire senza combattere.

-Le pubblicità dei prodotti potranno anche essere un male necessario, ma inserirlo nel bel mezzo di una scena così emozionale toglie pathos. Come posso concentrami sulla lacrimevole riunione di Bonnie ed Elena se tutto quello a cui riesco a pensare è quanto comodo quel congegno wifi sarà la prossima volta che mi ritroverò in una spaventosa vecchia casa di streghe fingendo la mia morte?Blerg!

- Abbiamo mai visto quell'angolo della camera da letto di Damon? Il suo bagno è enorme. Fa sembrare il letto piccolo e questo la dice lunga. (E poi Elena ha guardato il letto prima di lasciare la stanza o me lo sto immaginando?)

- Quando Elijah prenderà vita, avrà importanza che non è stato invitato in casa da quando Elena ne è proprietaria?

Fonte Moonlight Italia
 
Top
0 replies since 18/4/2011, 20:33   10 views
  Share